Da Riva del Garda al Lago di Ledro in bici da corsa

L’itinerario proposto, per chi conosce la zona, è un classico itinerario da fare in mountain bike per il fondo sterrato. Io voglio proporre ma soprattutto fare il tratto della “ponale” in bici da corsa. Il fondo del percorso della “ponale” è compatto e ci sono solo alcuni punti dove la pioggia accumula del ghiaino.

Si parte da Riva dalla piazza III Novembre, si seguono le indicazioni per Limone e prima della galleria si gira a destra e si sale a lato della galleria, per poi trovare sulla sinistra una strada con davanti una sbarra. Quì inizia la “ponale”. Dopo un breve tratto asfaltato si affronta la prima galleria e si passo dall’asfalto allo sterrato. Lo sterrato è uno sterrato molto compatto con presenza di pietre di piccole dimensioni. Si sale e sicuramente ci si fermerà a vedere il panorama circostante. Alla destra la parete verticale alla vostra sinistra il lago, merita una sosta e una foto l’ambiente. Si continua a salire sempre con una pendenza costante, si attraversano alcune gallerie, 2 hanno fondo sterrato, mentre le altre hanno il fondo asfaltato. Pedalando si arriva ad un punto dove lo sterrato termina e si trova l’asfalto, il tratto sterrato è finito. Si pedala su fondo asfaltato, si aggira una stanga per poi arrivare ad un bivio. Prima del bivio alla vostra sinistra trovate una costruzione, era un bar e quando la “ponale” era l’unica via di comunicazione tra la valle di Ledro e Riva del Garda era una tappa d’obbligo. Bar molto frequentato e con un panorama molto bello. Al bivio, teniamo la destra si sale tra curve e controcurve per poi costeggiare il fianco della montagna, si attraversa una galleria e si sbuca sulla strada principale. Si attraversa la strada e si pedala, ora sulla strada principale, quindi mantenetevi a destra e in fila indiana. Al successivo bivio andiamo diritti in breve tempo ci si trova ad attraversare l’abitato di Biacesa, si prosegue  sulla strada principale fino a trovare il cartello per Pre. Lasciamo la strada principale ed entriamo nell’abitato di Pre. Attraversiamo il piccolo paese, all’inizio del paese trovate un supermercato e il paese è pieno di fontane dove sgorga acqua freschissima. Alla fine del paese si prosegue diritti, ci si mantiene sulla strada principale, dopo un tratto rettilineo si affrontano due curve poi la strada sale decisamente sempre su fondo asfaltato quindi la strada fa una curva a sinistra, noi andiamo a destra si sale con forte pendenza fino ad arrivare sulla statale. Si attraversa la strada, quindi si gira subito a sinistra, si sale quindi a sinistra tratto rettilineo e ci troviamo ancora sulla statale, pedaliamo per un centinaio di metri e poi giriamo a sinistra entriamo a Molina di Ledro e seguiamo i cartelli per il lago. Che bello il lago di Ledro per i suoi colori, per il museo delle Palafitte. Il rientro verso Riva avviene attraverso il percorso fatto all’andata. Prestate particolare attenzione al tratto in discesa su sterrato della “ponale”.