Da Varone a Riva del Garda itinerario su pista ciclabile

Questo itinerario ciclabile vi permetterà dalla frazione di Varone di raggiungere Riva del Garda. Varone è nota per la cascata del Varone che sicuramente per un turista che viene nel Garda Trentino deve visitare.

Ci troviamo nella piazza principale di Varone, la chiesa la troviamo alla nostra sinistra. Siamo in via Chiesa Vecchia, proseguiamo per un centinaio di metri per poi girare a sinistra, trovate anche il cartello che indica Riva del Garda con un bicicletta. Si pedala su fondo asfaltato per poi tenere la destra e proseguire diritti, non vi potete sbagliare perchè trovate il cartello con la bicicletta, siete in via Varoncello. Trovate davanti a voi una sbarra, da questo punto in poi fino al successivo stop l’itinerario è riservato solo alle bici e ai pedoni. Allo stop, si gira a destra si attraversa un ponticello per poi svoltare subito a sinistra, si riprende l’itinerario ciclabile in leggera discesa. Al termine di questo tratto ciclabile si attraversa la strada con la chiamata pedonale e si riprende dall’altro lato della strada la pista ciclabile. Pedalando vi troverete nella campagna per poi trovare le prime case. La ciclabile termina ad un semaforo, si attraversa la strada principale e quando siete sul lato opposto, si gira a destra. Alla vostra sinistra trovate l’Agraria di Riva del Garda dove oltre a trovare i vari prodotti per l’agricoltura trovate un bel negozio di prodotti tipici della zona e una macelleria dove vi consiglio di acquistare la “carne salada” specialità dell’Alto Garda. Si attraversa la strada sulle strisce pedonali quindi si gira a sinistra, si costeggia un centro commerciale per poi pedalare affiancati ad una strada, dopo un tratto pianeggiante, si tiene la destra e si sale brevemente per poi pedalare su di un tratto pianeggiante. Riva si trova alla destra, mentre a sinistra la campagna e in lontananza in direzione nord il castello di Arco. Allo stop si attraversa la strada e si prosegue diritti, alla vostra sinistra trovate la cartiera di Riva del Garda. Manca poco, la ciclabile termina su viale Rovereto, le possibilità per raggiungere Riva sono varie, io vi consiglio questo itinerario. Attraversate la strada e proseguite diritti, costeggiate alla vostra destra un parcheggio per poi trovarvi in un parco dove girate subito a destra, quindi dopo un tratto pianeggiante a destra. A questo punto girate a destra e spingete la bici fino a giungere ad un rotonda dove proseguite diritti. Pochi colpi di pedale e vi trovate in centro a Riva del Garda.