Panoramica Alta di Malcesine

La Panoramica Alta di Malcesine è un classico giro da fare in bici da corsa. Si parte da Torbole, si seguono le indicazioni per Malcesine. Scendendo si pedala costeggiando il lago di Garda, lo trovate alla vostra destra, dovrete affrontare alcune gallerie, quindi munitevi di bretelle catarifrangenti e luci posteriori, questo vi servirà per non prendere la multa ma soprattutto per una vostra sicurezza per esser visti. Si scende e si attraversa la frazione di Navene per poi salire leggermente fino ad arrivare alla prima piccola rotonda. Siamo a Malcesine. Si prosegue diritti e anche alla seconda rotonda si va diritti, si sale leggermente quindi alla vostra sinistra trovate una strada via Panoramica, prendetela, non vi potete sbagliare trovate anche i cartelli con scritto “panoramica”. Si sale con pendenza costante tra case e ulivi, la zona come tutto il lago di Garda è famoso per la produzione di olio d’oliva. Il panorama è davvero unico, il lago che piano piano si allontana e ci si sale verso il monte Baldo. Si arriva al passo Campiano, potete trovare un fontana alla vostra destra e un bar con vista panoramica unica. Ora si scende mantenendovi sempre sulla strada principale, discesa divertente con curve e controcurve tratti pianeggianti fino a giungere allo stop sulla “panoramica bassa”. Si gira a destra, si sale e poi si scende e velocemente siamo a Navene. Si tiene la destra e siamo sulla strada statale che conduce a Torbole. Indossate le bretelle catarifrangenti, accendete le luci e si pedala, raggiungendo in fretta Torbole.

Un consiglio è di scender al mattino verso Sud e di risalire nel pomeriggio verso Nord, così facendo potete approfittare del vento, che al mattino spira da nord a sud e nel pomeriggio sa sud a nord.