Panoramica bassa di Malcesine – bici da corsa

Questo è un classico percorso in bici da corsa. Si parte dal porto san Nicolò. A destra prendiamo la pista ciclabile che costeggia il lago, andiamo diritti e c’immettiamo sulla strada principale. Giunti a Torbole, alla rotonda, giriamo a destra seguendo le indicazioni per Malcesine, Verona. Terminate le ultime case di Torbole, ci troviamo a pedalare sulla gardesana, la strada è ampia e ben curata. Pedalando dovrete affrontare alcune gallerie, quindi munitevi di luci anteriori e posteriori e delle bretelle catarifrangenti, così vuole la legge. Si scende il panorama è davvero favoloso alla nostra destra il lago, mentre alla sinistra la roccia che compone le pendici della catena del Baldo. Finite le gallerie ci troviamo a Navene, siamo già in provincia di Verona. Si pedala in pianura per poi affrontare un breve tratto fino a giungere alla rotonda di Malcesine. A questo punto si gira a sinistra, seguendo le indicazioni per la funivia di Malcesine. Se potete vi consiglio di fare un giro in funivia il primo tratto da Malcesine alla stazione di mezzo è una normale cabinovia, mentre nel secondo tratto la cabina gira di 360° regalando emozioni fortissime a chi sale. Dalla cima avete un panorama unico sul Garda e sul lago. Si sale con pendenza costante, tra case e ulivi, per poi affrontare una discesa costante che vi porterà sulla strada principale in località Navene. Per raggiungere il punto di partenza non dovete far altro che seguire la strada fatta all’andata.