Riva – Lago di Tenno – Riva – bici da corsa

E’ un classico giro in bici da corsa.

Si parte da Riva del Garda, dalla stazione delle corriere. Si esce dal parcheggio, si gira a destra e si scende, alla rotonda si seguono le indicazioni per Limone, si sale e al primo bivio si gira a destra, siete in via Ardaro. Percorretela fino alla fine e al bivio girate a sinistra, ora su strada abbastanza trafficata, si sale con pendenza costante fino ad arrivare al bivio con le indicazioni per il lago di Tenno, svoltate. Davanti a voi trovate il tunnel per la valle di Ledro, dove c’è il divieto di transito per le biciclette. Si sale con pendenza costante, immersi negli ulivi, tra curve e controcurve. Si sale e dopo un tratto rettilineo giungete all’abitato di Pranzo, nel centro cittadino trovate una fontana sempre fresca, si prosegue e si seguono sempre le indicazioni per il lago di Tenno. Allo stop, attraversate la strada e vi trovate nel parcheggio che si trova sopra il lago di Tenno. Se volete ammirare le sue acque cristalline dovete allo stop girare a sinistra e salire dopo la prima casa, da lì la vista è unica. La salita è finita ora avete 2 possibilità per rientrare a Riva del Garda. La prima è di scendere dalla parte da dove siete saliti. La seconda possibilità è una volta usciti dal parcheggio, girare a sinistra seguendo le indicazioni per Tenno, si scende con panorami sull’alto Garda davvero unici. Si arriva a Ville del Monte, se avete tempo vi consiglio di fare una visita al borgo medioevale di Canale di Tenno posto unico. Si riprende a scendere e in fretta siamo a Tenno, lo si riconosce per il suo castello, ma la zona è famosa soprattutto per la carne salada, ottimo piatto della tradizione alto gardesana. Si passano frazioni come Gavazzo fino ad arrivare a Varone, alla vostra destra potete fermarvi e visitare la cascata del Varone. Si prosegue sempre sulla strada principale fino ad arrivare ad una rotonda, prendendo la terza uscita trovate una pista ciclabile, prendetela. Al termine a destra attraversate la strada e alla vostra destra trovate il punto di partenza.