Da Peschiera a Valeggio sul Mincio in pista ciclabile – cicloturismo

La ciclabile Peschiera Mantova è assai nota. Vi permette di raggiungere Mantova città stupenda pedalando interamente sulla pista ciclabile. Sono 45 km circa tutti completamente pianeggianti, adatta a tutti soprattutto alle famiglie.
In questo itinerario vi porterò però solo fino a Valeggio sul Mincio, una pedalata tranquilla per raggiungere due località davvero singolari, Borghetto e Valeggio sul Mincio.

Peschiera è facilmente raggiungibile o con il treno o con l’autostrada l’A4. Giunti a Peschiera ci dirigiamo verso il centro e subito si notano i cartelli che indicano la pista ciclabile. La pista ciclabile costeggia il fiume Mincio, tutta pianeggiante. Lo scenario è unico nel suo genere, nel primo tratto si ha la pista ciclabile che scorre sul lato destro del fiume, appena usciti dal centro abitato si pedala tra campagne e boschetti. Giunti a Salionze, si attraversa la diga e si passa sull’altro lato del fiume. Tratto sempre pianeggiante immersi tra i campi. Si pedala e velocemente si nota alla vostra sinistra il castello scaligero di Valeggio sul Mincio. La ciclabile termina e si attraversa una strada a questo punto noi giriamo a destra. Pochi colpi di pedale e ci troviamo a Borghetto sul Mincio. Borgo molto bello e caratteristico pe rla presenza di mulini ad acqua e per le rovine del ponte visconteo. Quì vi potete fermare in uno dei caratteristici locali della zona per assaporare i piatti tipici della tradizione, soprattutto i tortellini di Valeggio una specialità.
Torniamo al punto dove abbiamo girato a destra verso Borghetto e andiamo, salendo da Borghetto diritti quindi a sinistra in via Raffaello Sanzio. Si sale e si arriva sulla sp55 dove seguiamo le indicazioni per Valeggio. La strada è in leggera salita. Giunti a Valeggio sul Mincio merita sicuramente una visita al centro degustare i tortellini di Valeggio ma soprattutto andare a fare una visita al Parco Giardino Sigurtà. Parco naturalistico di 60 ettrari dove alsuo interno potete trovare diverse tipologie di piante e di ambienti.

www.sigurta.it/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...