Il giro dei passi – cicloturismo Alto Adige

Il giro dei passi è un classico itinerario da affrontare in bici da corsa. Merita proprio per il panorama ma soprattutto per affrontare i passi dolomitici in bici. Iniziamo la pedalata da Selva Val Gardena, ovviamente in Val Gardena. La Val Gardena si raggiunge una volta entrati in autostrada nella A22 si prende l’uscita di Chiusa, quindi si seguono le indicazioni per Selva Val Gardena. Parcheggiamo a Selva e iniziamo a pedalare. Lasciamo Selva e ci dirigiamo verso il Passo Gardena. Usciti dal paese si sale tra curve e tratti rettilinei fino a giungere ad un bivio, dove si gira a sinistra, indicazioni per il Gardena. Si sale tra curve e contrucurve per poi affrontare un tratto rettilineo quindi ultimi tornanti e si sale. Si arriva al Passo Gardena. Sosta per fermarsi per ammirare il panorama circostante che merita proprio. Ora si scende su strada ben asfaltata ampia e davvero bella da affrontare un discesa. Si raggiunge Corvara bellissima località della Val Badia. Allo stop giriamo a destra e si sale direzione Passo Campolongo. Si esce dall’abitato e si comincia a salire il Campolongo è il passo più semplice alcuni tornanti e  quindi un tratto rettilineo e si arriva al passo. Foto di rito davanti al cartello alla vostra sinistra un bar ristorante ideale per una sosta. Risaliti in sella si scende, si affronta una bella discesa divertente fino a giungere ad Arabba dove si svolta a destra e si comincia ad affrontare il Passo Pordoi.  La salita è bella il panorama circostante merita proprio la salita nell’ultimo tratto è formata da tornanti ampi e così si raggiunge il Passo Pordoi. Alla vostra destra e sinistra bar e ristoranti. Ora inizia la discesa bella divertente con fondo asfaltato tenuto bene si scende fino a giungere ad un bivio dove noi giriamo a destra. La strada parte subito con un tratto in forte salita, stiamo affrontando il Passo Sella. Dopo questo tratto iniziale si affronta una salita il primo tratto costante per poi iniziare le curve che ci portano al Passo Sella. Foto di rito e sosta per un caffè. Ora si scende. La discesa merita davvero si entra nel bosco e si continua a scendere. Si scende tra curve e controcurve e tratti rettilinei e si arrivi al punto dove all’andata abbiamo girato a sinistra verso il Passo Gardena, ora si va diritti ultimi kilometri di discesa e ci troviamo al punto di partenza a Selva Val Gardena.

Itinerario: Selva Val Gardena – Passo Gardena – Corvara – Passo Campolongo – Arabba – Passo Pordoi – Selva Val Gardena