Al rifugio Marchetti sul Monte Stivo – trekking

Il rifugio Prospero Marchetti si trova sul Monte Stivo. Lo Stivo è la montagna che si trova ad est di Arco. Se focalizzate la vista sulla montagna, noterete una casetta spuntare subito sotto la cima è il rifugio. E’ una classica camminata per la gente del posto ma anche per i turisti che decidono di trascorrere le loro ferie nel Garda. Il punto di partenza della camminata è in località Sant’Antonio. La si raggiunge una volta arrivati da Arco a Bolognano salendo per la strada con le indicazioni per il Monte Velo. Giunti al passo di S.Barbara, si gira a sinistra e si sale, sempre su strada asfaltata, alla vostra sinistra trovate un ranch con dei cavalli proseguite diritti e quindi alla vostra destra trovate il parcheggio del rifugio.

L’itinerario è per il primo tratto su fondo asfaltato. Alla partenza dell’itinerario alla vostra destra avete un favoloso prato verde dove solitamente trovate dei cavalli. Si sale e ci si mantiene sempre sulla strada asfaltata, ci si trova nel bosco e in alcuni tratti trovate anche dei campi coltivati ad ortaggi, la valle di Gresta è famosa in zona per la produzione di prodotti ortofrutticoli biologici. Si sale per poi camminare su di un tratto pianeggiante, l’asfalto termina e s’inizia a camminare sullo sterrato. Si sale e si affrontano alcuni tornanti, per poi dopo aver oltrepassato una stanga di ferro si cammina come in una trincea attorniati da abeti, si esce da questo tratto e ci troviamo alle “prese”. Troviamo un capitello e una panchina. Siamo fuori dal bosco ora non si troverà più alcun bosco fino alla cima. Si sale sempre su fondo sterrato seguendo sempre la strada principale, a destra e a sinistra prati verdi, l’estate trovate pure mucche cavalli e capre a farci compagnia durante la salita. Si raggiunge la malga, si tiene la sinistra e si sale, si seguono i cartelli della Sat ( color bianco e rosso) e si sale su fondo formato da terra e sassi, a volte tra mughi a volte nell’erba. Siamo al rifugio panorama unico verso la “busa” sottostante. Prima della sosta ristoratrice vi consiglio di salire e arrivare alla croce dove si ha una visuale sulla Vallagarina, foto di rito, quindi si rientra al rifugio. Dal rifugio si ha una visuale unica, panorama sul Gruppo di Brenta e sulle Alpi di Ledro, sull’Adamello e sul Carè Alto, sul lago e sul Garda Trentino. Al rifugio verrete accolti da Matteo Calzà il gestore. Il rifugio è accogliente e rinnovato, troverete i cibi tipici della tradizione trentina. Terminata la sosta il rientro avviene lungo il percorso fatto all’andata.