Da Tenno al Lago di Tenno – trekking

L’itinerario semplice vi porterà dall’abitato di Tenno al lago di Tenno. E’ una bella camminata, semplice alla portata di tutti.

Tenno, attraversamento cittadino

Si parte dal castello di Tenno. Il luogo dov’è stato costruito è davvero strategico dalla cima si vede tutta la busa sottostante e il lago di Garda. Purtroppo il castello è privato e non si può accedere. Si attraversa la strada e si prende il marciapiede direzione Nord, dopo una decina di metri, si gira a destra e si  prende la strada via Giovacchino Prati. Si cammina per le vie di Tenno, bellissimo paese che merita proprio di esser visitato, così come merita di esser visitato il borgo di Frapporta. Camminando per queste vie strette circondati da case antiche, arrivate in piazza Cesare Battisti dove trovate una fontana e delle panchine. Proseguite sempre diritti e vi ritrovate in via Dante Alighieri, e la percorrete fino alla fine, ovvero allo stop con la S.S. 421 che da Varone porta nelle valli giudicarie. Attraversate la strada e di fronte a voi trovate una strada sterrata.

Da Tenno a Ville del Monte

La strada che state per percorrere era il vecchio tracciato che s usava una volta per raggiungere le frazioni attorno a Tenno, come Canale, Calvola, Ville del Monte e il lago di Tenno. Il percorso è con fondo sterrato, ben compatto. Camminerete tra vigneti coltivati a terrazzi, la salita è costante, mai difficile adatta a tutti. Mentre salite, potete veder alla vostra sinistra l’abitato di Pranzo, assai famoso per la produzioni di castagne. In Ottobre ogni anno viene fatta una festa dove la protagonista è proprio la castagna in tutte le sue forme. Si sale ci si trova ad affrontare una curva a sinistra e sul lato destro su di un muro potete vedere una nicchia. Si abbandona lo sterrato e si comincia a camminare su fondo asfaltato. Si costeggia il cimitero, alla vostra destra, e le mure di cinta della chiesa di Ville del Monte. Ci troviamo in via S. Antonio a Ville del Monte. Sul lato sinistro, trovate una fontana e una panchina.

Attraversare Canale di Tenno

Allo stop, si gira a sinistra e si cammina sul marciapiede, si attraversa la strada sulle strisce pedonali dopo la curva a sinistra. Alla vostra destra trovate un sentiero sterrato con ciottoli. Si sale con pendenza costante. Il sentiero termina all’inizio del borgo di Canale di Tenno. Si svolta a sinistra e ci si trova come in un quadro, si percorre la stradina, fino a giungere in una piazzetta, girate a sinistra, quindi proseguite diritti; fuori dal borgo la strada diventa sterrata, il percorso è per un lungo tratto pianeggiante. Inizia una breve salita su fondo sconnesso, alla vostra sinistra trovate una panchina per rilassarvi. Manca poco al lago, al termine della breve salita si scende sempre su fondo sterrato per poi girare a sinistra, alla vostra destra notate un bar. Il lago è sotto di voi. Il percorso di ritorno si sviluppa sul percorso fatto all’andata.

Annunci

2 thoughts on “Da Tenno al Lago di Tenno – trekking

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...