Itinerario Bussè a Tenno – trekking Trentino

CartelloL’itinerario proposto, semplice adatto a tutti parte da Tenno. L’abitato di tenno lo si raggiunge facilmente. Da Riva del Garda si seguono le indicazioni per Tenno, la strada in salita è immersa negli ulivi, si attraversa l’abitato di Varone dove potete trovare la cascata del Varone che merita di esser visitata e vi consiglio in zona di assaggiare il piatto tipico della zona “carne salada e fasoi”, merita proprio una sosta. Siamo a Tenno a sinistra il castello, purtroppo privato quindi non visitabile. Si prosegue sulla strada principale, quindi a sinistra si trovano le indicazioni per un parcheggio. Lasciamo qui la macchina, parcheggio gratuito. Usciamo dal parcheggio e giriamo a destra, scendiamo e attraversiamo la strada scendendo sempre sul marciapiede. Continuiamo fino a trovare una strada a lato della strada principale. La prendiamo. Proseguiamo per un breve tratto quindi a sinistra troviamo un cartello con scritto Bussè. Saliamo. Affrontiamo subito alcune roccette poi ci troviamo a camminare su sentierino tra alberi, siamo nel bosco. Camminiamo affrontiamo una curva a destra e quindi troviamo alcuni gradini di pietra comodi. Salendo a destra tra gli alberi possiamo vedere il castello di Tenno la zona di Frapporta e il lago. Proseguiamo e salendo tra curve e controcurve, tratti ripidi, ma per fortuna brevi sempre nel bosco arriviamo ad un cancello di legno. Troviamo un cartello teniamo la destra e seguiamo le indicazioni per il punto panoramico. Camminando alla nostra destra troviamo un cartello molto utile che ci descrive la pianta del Pungitopo. Tratto in leggera discesa e giungiamo al punto panoramico, merita davvero una sosta difatti troviamo panchina e tavolino. Che panorama. Il lago di Garda sotto di noi e tutta la valle del Sarca, da Arco a Nago, il monte Brione, Riva del Garda e la zona sottostante. Merita una foto. Dopo la sosta si riprende a camminare e troviamo altri punti panoramici sulla valle. Troviamo un cartello che spiega la pianta del leccio e altri punti panoramici sulla valle. Camminando sempre su fondo erboso troviamo altro cartello che ci spiega del bosso e alcune panchine e tavoli. Camminando raggiungiamo una zona con una casetta e un anfiteatro formato da panche in legno. È la zona didattica dove si svolgono lezioni riguardanti la natura e la zona. Qui troviamo un cartello, giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Tenno. Andiamo diritti e dopo una decina di metri troviamo un cartello che ci spiega il Carpino Nero e troviamo anche una panchina. Proseguiamo e a sinistra troviamo un cartello con informazioni sul Frassino Minore o Albero della Manna. Subito dopo il cartello giriamo a destra seguendo sempre le indicazioni per Tenno. Si cammina su fondo erboso immersi nel bosco. Camminando troviamo una panca con un bel panorama sulla frazione di Pranzo di Tenno, zona famosa per la produzione di marroni. Dopo la panca, troviamo un cartello, a destra si torna alla zona didattica, noi andiamo diritti direzione Tenno. La strada in discesa è larga a sinistra trovate una recinzione di legno. Usciamo dal bosco e sotto di noi i tetti di Tenno. Scendendo troviamo altro cartello esplicativo del Bagolaro, spacca sassi o albero dei rosari. Termina il percorso, a destra una mappa esplicativa del percorso. Giriamo a sinistra seguendo i segnavia sat sul muro scendiamo tra due muri. Molto bello questo passaggio. Arriviamo sulla strada principale, siamo in via Dante Alighieri, giriamo a sinistra e scendiamo. Attraversiamo la piazza con una bella fontana e proseguiamo diritti. Al termine della strada attraversiamo la strada principale e giriamo a destra, salendo verso il parcheggio.

Percorso molto bello e carino alla portata di tutti. Favolosi i punti panoramici sulla zona del Garda, ottime le tabelle con le varie info naturalistiche.