Lago di Tenno – trekking

Al Lago di Tenno si arriva, partiti da Riva seguendo i cartelli stradali che lo indicano, si può salire da Varone, passare per l’abitato di Tenno proseguire attraversare Ville del Monte e in pochi minuti siete al lago di Tenno, l’altra opzione è di seguire le indicazioni per la valle di Ledro e prima del tunnel, girare a sinistra, attraverserete la frazione di Deva, quindi l’abitato di Pranzo per poi arrivare al lago di Tenno. Il lago si trova sotto il livello stradale, sia sul lato ad est che ad ovest della strada principale S.S. 421 trovate dei parcheggi. Lasciata la macchina, ci si dirige verso l’hotel che trovate nel parcheggio alla vostra destra trovate le indicazioni per il lago. Affrontate una scalinata fino a giungere fino al lago. Scendendo il panorama è unico, il colore del lago di Tenno è sempre di un color azzurro turchino. Arrivati alla riva trovate un percorso pedonale che vi porta a fare il giro completo del lago, percorso ideale a tutti, vi troverete a camminare in un vero paradiso. Quando vi trovate sulla sponda del lago, appena scesi dalle scalette, se girate a destra dopo 10 minuti di cammino trovate in alto su un piccolo promontorio un bar dove vi potete fermare e prendere qualcosa.

Alcune notizie sul lago di Tenno: si trova nel comune di Tenno, ha una superficie di 0,25 km² ed è il sesto lago del Trentino per estensione. Probabilmente il lago si è formato verso il 1100, la zona dove ora si trova il lago era la zona di confluenza di 2 valli. La frana di proporzioni colossali, staccatasi dal monte Misone riempì la zona formando una conca sbarrando così il corso del torrente che scorreva. I primi anni dopo la formazione il livello del lago era alto quasi a coprire la conca. Forze e pressioni fecero abbassare il livello del lago al livello attuale, tutto questo avvenne nel 1400 circa.