Monte Brione – trekking

Questo percorso vi porterà alla scoperta del Monte Brione. Guardandolo sicuramente il Monte Brione sembra una collina, ma le sue pareti strapiombanti del lato orientale gli conferiscono la fisionomia di una montagna.

Giunti al porto San Nicolò, lo si può raggiungere percorrendo o la strada statale Riva Torbole e parcheggiare la macchina al porto o percorrere la passeggiata lungo lago che dal centro di Riva vi porta al punto di partenza.  Si prende la pista ciclabile direzione Torbole e dopo una decina di metri, alla vostra sinistra vedete delle scale in cemento. Prendetele. Inizia l’itinerario che fa parte del Sentiero della Pace. Si sale il versante Nord-Ovest lungo il ripido sentiero di cresta a strapiombo sul lago di Garda, percorso attrezzato con scalini in legno e cordini protettivi. Ogni tanto trovate delle piazzole dove potete fermarvi e ammirare il panorama sottostante. Salendo vi troverete a camminare sui resti della torre di fuoco del Forte Garda, da dove si ha un panorama incantevole. Il panorama a 180°, da Riva del Garda a Torbole sul Garda, verso sud potete ammirare la costa Est del lago, con la cittadina di Malcesine. Salendo ci sembra di stare immersi nella natura, la vegetazione molto rigogliosa ci fa pensare che ci troviamo in una zona molto particolare. La fortuna, se così possiamo dire del Monte Brione è che si trova al limite settentrionale del lago, dove la sua influenza si fa sentire portando un clima di tipo mediterraneo. Si sale sempre mantenendoci sul percorso di cresta ammirando il panorama circostante. Si sale fino a giungere al Forte Batteria di Mezzo. Da sopra il panorama è a 360°, qualcosa di spettacolare. Lo si può visitare solo esternamente, trovate delle panchine e una tabella esplicativa della guerra e dei vari edifici costruiti durante la guerra.

Per rientrare al punto di partenza ci sono 2 possibili strade:

– rientrare attraverso il sentiero fatto all’andata.

– dal forte Batterie di Mezzo prendere la strada sterrata in discesa giunti ad un bivio, girate a sinistra, vi trovate ora su strada asfaltata, seguitela e quando vi trovate ad un bivio, andate a sinistra. Allo stop, girate a sinistra, attraversate la strada e vi trovate al punto di partenza.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...