Valletta di Santa Lucia – trekking

L’itinerario che vi propongo è molto bello e adatto a tutti.

Si parte da Torbole, esattamente da piazza Goethe si seguono le indicazioni per la località Busatte. Si sale su fondo lastricato con cubetti di porfido. Mentre salite alla vostra destra trovate delle scalette che vi portano alla chiesa di Sant’Andrea da dove si ha un panorama unico. La strada fa una curva a sinistra, mentre noi andiamo diritti evitando anche la svolta a destra. Si affianca l’Aktivhotel Santa Lucia, si abbandona l’asfalto e si comincia a camminare su fondo sterrato / lastricato. La strada è una strada romana, ed è stata l’unica via di comunicazione tra la valle dell’Adige e il lago di Garda. La storia racconta che nel 1339 durante la guerra con i Visconti, in questa valletta transitarono i Veneziani che trasportarono con buoi, carri e forza di braccia una flotta costituita da 25 barconi e 6 galee. Flotta che dal Mar Adriatico risalì il fiume Adige fino al porto fluviale di Ravazzone, quindi il lago di Loppio. I Veneziani riuscirono a sconfiggere nelle acque del lago di Garda, di fronte al Ponale, la flotta milanese ed espugnare Riva del Garda il 5 Maggio del 1440. Mentre si sale vi trovate immersi negli ulivi e se volgete lo sguardo verso sud avrete una visione diversa del lago. Si sale tra curve e tratti rettilinei, si lascia lo sterrato e si cammina su fondo lastricato con cubetti di porfido. Andate sempre diritti siete in via San Vigilio la percorrete fino ad una piccola piazzetta dove girate a sinistra, ora siete in via Scipio Sighele. Al termine della strada tenete la sinistra, vi trovate in via Europa, dopo un tratto sotto la roccia affrontate una curva a sinistra e davanti a voi un panorama unico, davvero molto bello. Alla vostra destra il Monte Brione e davanti a voi Torbole e il lago. Si scende e giunti ad una curva a sinistra davanti a voi trovate il punto panoramico “belvedere”, si scende sempre sulla strada principale e arrivate all’incrocio dove si gira a destra. Proseguite sulla strada e in pochi minuti vi ritroverete al punto di partenza.