Arco – Lago Bagattoli – Arco – city bike / mountain bike

Si parte da Arco, dal parcheggio al Ponte. Si prende la ciclabile direzione Nord. Si pedala su percorso protetto sulla sponda est del fiume Sarca. Pedalando alla sinistra si trovano le pareti strapiombanti dei Colodri, famose in tutto il mondo come tra le più belle palestre naturali per l’arrampicata. Si arriva al termine della pista ciclabile, si gira a sinistra e in breve si raggiunge l’abitato di Ceniga dove si trovano ben due fontane. Si prosegue sempre su strada asfaltata e aperta al traffco fino a giungere a Dro. Si attraversa l’abitato e una volta giunti alla rotonda prendiamo la terza uscita, si pedala per un breve tratto per poi girare a sinistra, potete seguire anche le frecce segnaletiche che indicano l’itinerario ciclabile. Attraversato Dro si riprende a pedalare sulla pista ciclabile riservata alle bici, si riprende a costeggiare il fiume Sarca. Si prosegue e vi troverete alla vostra sinistra le indicazioni per un nuovo bar, molto carino appena aperto ( Marzo 2012 ). Continuando la strada inizia a salire leggermente, fino a giungere all’ex centrale di Fies. A questo punto si gira a sinistra, si attraversa il fiume Sarca e quindi si tiene la sinistra. Breve tratto ciclabile che vi porterà ad un semaforo. Si attraversa la statale e quindi si gira a sinistra si costeggia la strada sul marciapiede fino a giungere al bivio per il lago Bagattoli. Poche pedalate e vi trovate in un panorama unico. Un piccolo laghetto incastonato tra le marocche con sfondo il Monte Brento. Siamo a poche centinaia di metri dalla strada statale e non si sente il minimo rumore della strada che bello è proprio una vera oasi. Quì vi potete fermare e rilassare mangiare e bere qualcosa ma soprattutto potete cimentarvi con la pesca alla trota. A questo punto il rientro verso Arco avviene lungo il percorso fatto all’andata.