Camminata al Geisleralm Rifugio delle Odle 1996 m.

Il rifugio meta della nostra escursione invernale si trova nella fantastica Val di Funes. Raggiungere la Val di Funes è assai semplice. Presa l’autostrada del Brennero A22 si seguono le indicazioni per Bolzano quindi per Bressanone, dove si esce a Chiusa. Usciti dal casello alla rotonda si svolta a destra fino a raggiungere la statale, dove ancora si gira a destra, si prosegue per circa 2 kilometri quindi ancora a destra. Si comincia a salire ed eccoci in val di Funes. La strada passa alcuni paesi molto carini e caratteristici, prima passiamo S. Pietro quindi S. Maddalena. Si prosegue fino ad arrivare a Malga Zannes a 1685 m di quota. Qui si parcheggi ala macchina, il parcheggio è a pagamento. Da Malga Zannes inizia il nostro percorso per il Rifugio delle Odle. Si cammina seguendo le indicazioni per il rifugio. Il primo tratto è un pianeggiante, per poi iniziare a scendere. La strada è una strada forestale usata per raggiungere il rifugio, quindi durante il periodo invernale viene percorsa più e più volte al giorno quindi il fondo è molto compatto e si può camminare tranquillamente con scarponi e ovviamente con le ciaspole. Terminata la lieve discesa si gira a sinistra e si comincia a salire. La strada è ben larga, bisogna solo fare attenzione agli slittini che scendono, questa strada è anche il percorso di discesa con gli slittini. Si sale e si evitano i vari bivi seguendo le ottime indicazioni poste sul terreno, i cartelli che indicano il rifugio. Si sale la salita è costante e merito della neve molto abbondante non ci accorgiamo di salire. Si cammina per tutto l’itinerario nel bosco, con abeti alti, molto belli. Ultima salita e davanti a voi il rifugio. Il rifugio sembra finto da quanto era ricoperto di neve. Mai vista così tanta neve. Si entra e vi trovate in un luogo magico. Accogliente e caloroso. Ben arredato tutto in legno e in stile altoatesino. Per non parlare del bagno, si del bagno, mai trovato un bagno così pulito e spazioso. Abbiamo ordinato e in poco tempo ci è arrivato il pranzo, porzioni molto abbondanti e prezzi nella norma, per il piatto che mi è arrivato avrei pagato anche qualcosa in più. I dolci molto buoni e porzioni proprio abbondanti. Rifugio da ritornarci. Il rientro verso il parcheggio avviene lungo il percorso fatto all’andata.