La “panoramica alta” di Malcesine – cicloturismo

L’itinerario parte da Malcesine; parcheggiata la macchina si prende la strada principale direzione sud. Si passano le rotonde quindi si prosegue sempre sulla strada in leggera salita e prima di iniziare a scendere a sinistra si trova via Panoramica, prendetela, non vi potete sbagliare trovate anche i cartelli con scritto “panoramica”. Si sale con pendenza costante tra case e ulivi, la zona come tutto il lago di Garda è famoso per la produzione di olio d’oliva. Il panorama è davvero unico, il lago che piano piano si allontana e ci si sale verso il monte Baldo. Si arriva al passo Campiano, potete trovare un fontana alla vostra destra e un bar con vista panoramica unica. Ora si scende mantenendovi sempre sulla strada principale, discesa divertente con curve e controcurve tratti pianeggianti fino a giungere allo stop sulla “panoramica bassa”; si gira a sinistra e si scende immersi negli uliveti fino a giungere alla funivia di Malcesine e quindi allo stop dove ci si trova alla prima rotonda.

Bella salita sempre costante non difficile.