Rifugio Altissimo

La meta della camminata è il rifugio Altissimo; lo si può raggiungere da 4 parti:

– 1: dal parcheggio posto in cima alla strada che da Nago porta al Monte Baldo

– 2: dal Rifugio Graziani

– 3: dalla località di San Giacomo di Brentonico

– 4: dalla funivia di Malcesine

1. Partire da Torbole per raggiungere il rifugio è una bella camminata, sono 2.000 m di dislivello. Vi consiglio di lasciare la macchina al parcheggio che trovate sulla strada che da Nago porta al Baldo. Come arrivarci?. A Nago seguite le indicazioni per Rovereto, un centinaio di metri dopo il semaforo, trovate una strada alla vostra destra e i cartelli che indicano il monte Baldo. Seguite i cartelli, la strada completamente asfaltata con tratti stretti vi conduce ad un parcheggio molto ampio. Si lascia la macchina in questo punto.

La salita al rifugio Altissimo, inizia con un strada sterrata molto ampia, si sale gradatamente con una vista molto particolare tra la Vallagarina e il Garda. Alla fine della strada sterrata vi trovata in località Varagna, tenete la destra e seguite i cartelli Sat che riportano il numero 601. Il sentiero all’inizio pianeggiante diventa poi tortuoso e con fondo sconnesso con sassi e radici, al termine altro tratto pianeggiante. Manca poco, il sentiero diventa ripido, camminerete su fondo sconnesso sassoso, tra curve e controcurve si sale, si gira a sinistra, si percorre un versante di una piccola valletta e poi si tiene la destra, manca poco, ultima fatica e alla vostra destra il rifugio. Merita sicuramente di salire fino alla cima del Monte Altissimo da dove si ha una visuale spettacolare. A nord il Garda Trentino e in fondo le Dolomiti, guardando verso sud potete notare tutto il lago di Garda e se è una bella giornata, riuscirete a vedere i laghi di Mantova, verso Est nelle giornate limpide, al mattino o alla sera potete notare in lontananza le luci del porto di Venezia e guardando verso Ovest, il Monte Rosa. Si ritorna al Rifugio gestito dalla Sat di Mori. Il gestore del rifugio è Danny Zampiccoli, guida alpina di Arco. Il clima che si respira al rifugio è unico, sembra di stare a casa. Il cibo segue la tradizione trentina, con polenta, crauti, canederli etc, i dolci meritano, merita soprattutto lo strudel e la sbrisolona. Cosa unica che trovate solo in questo rifugio è la selezione di grappe con gusti a volte davvero singolari, aglio, vipera, etc.

Partenza: parcheggio Varagna sul Monte Baldo

Sentiero Sat: 601

Tempo di salita: 1.30 h

Telefono: Cell. 3356395415 Tel.0464 867130

Web: http://www.rifugioaltissimo.it

Come raggiungere il Rifugio Altissimo partendo da Nago

2. La camminata che vi porta al rifugio Altissimo partendo dal rifugio Graziani è molto semplice e alla portata di tutti. Per arrivare al Rifugio Graziani, dal Garda Trentino, seguite le indicazioni per Rovereto, una volta giunti nella cittadina di Mori, seguite le indicazioni per Brentonico Monte Baldo, attraversato l’abitato di Brentonico, giunti ad un bivio, tenete la destra e seguite le indicazioni per S. Giacomo e S. Valentino. Proseguendo sempre sulla strada principale giunti al Passo di S.Valentino, proseguite diritti seguendo le indicazioni per il Rifugio Altissimo. La strada a questo punto diventa stretta, tutta asfaltata, attraverserete 2 gallerie e vi troverete in un panorama molto bello. Al rifugio Graziani, seguite il cartello che vi porta al parcheggio del rifugio Altissimo. Lasciata la macchina l’itinerario si svolge su fondo sterrato ben compatto, con curve e controcurve. Salendo  noterete i panorami che ci sono attorno a voi. Lo sguardo spazia dal Monte Stivo alla Vallagarina, dal Lago di Garda al Lago di Ledro, in poche parole un panorama magnifico. Salendo troverete alla vostra sinistra un palo indicatore con dei cartelli Sat, il sentiero che vedete giungere a questo punto, ve lo racconterò nell’itinerario 4 che parte dalla funivia di Malcesine. Manca poco ultima curva poi tratto rettilineo e il rifugio è alla vostra sinistra.

Come raggiungere il Rifugio Altissimo partendo da Rifugio Graziani

3.

3. Altro percorso per raggiungere il Rifugio è di partire da San Giacomo di Brentonico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...