Rifugio San Pietro

Il Rifugio San Pietro gode di un panorama unico nel suo genere. Si erge su di uno sperone di roccia con una vista quasi a 360° sul Garda sottostante. Diversi possono essere gli accessi al rifugio, camminare poco o camminare per un po’ di tempo.

Dalla zona dell’Alto Garda si seguono le indicazioni per l’abitato di Tenno quindi si prosegue e si arriva a Ville del Monte dove si svolta a destra direzione Canale.

Itinerario 1:

Si sale e si parcheggia sulla sinistra verso la fine dell’abitato di Canale. Si scende verso l’inizio del paese di Canale e si entra nel bellissimo borgo medioevale. Si raggiunge la piccola piazzetta quindi si gira a sinistra e poi a destra si sale e sul lato destro della strada si trova un vasaio si passa sotto un portico e si arriva alla fine del borgo. Si prosegue a piedi sulla strada asfaltata e quando la strada scende, si svolta a sinistra. Si cammina ora su fondo erboso con un panorama da favola su Tenno dall’alto e sul lago sottostante. Che panorama!! Termina il sentiero e si attraversa la strada asfaltata si segue la strada asfaltata quindi si segue il segnavia Sat colorato sui muri delle case, si segue il numero 401. Si attraversa l’abitato di Calvola si esce sulla strada la si attraversa e si prende un sentierino. Si sale su fondo sterrato con a destra un muretto e sotto un prato. Muretto a secco. Si sale e ci si trova nel bosco si attraversano alcune lastre di roccia e quindi si sale e si arriva sulla strada principale. Si prosegue ora sulla strada asfaltata fino a giungere ad un piazzale con due strade. In questo punto trovate anche la segnaletica Sat e una fontana. Tengo a destra proseguo sulla strada asfaltata quindi svolta a sinistra seguendo il sentiero Sat. Per un tratto cammino su strada larga quindi un cartello mi indica di salire. Si sale nel bosco sentiero ripido quindi svolta a sinistra altro sentierino per poi affrontare un tratto con un cordino per niente difficoltoso, si esce dallo sperone di roccia e ci si trova nel prato sotto il Rifugio San Pietro.

Itinerario 2:

Raggiunto Canale in macchina si prosegue sulla strada e si attraversa l’altro borgo di Calvola quindi si prosegue sempre sulla strada asfaltata e si arriva ad un piazzale dove si gira a sinistra. Si prosegue su fondo asfaltata fino a trovare alcuni parcheggi a destra sulla strada. Qui inizia il percorso che in circa dieci minuti conduce al rifugio San Pietro. Si cammina su fondo sterrato nel bosco privo di difficoltà.